I CANCELLATI di Miha Mazzini
il romanzo di una delle voci più importanti della letteratura slovena ispirato a una storia vera
Bottega Errante Edizioni, 2018

Ispirato a fatti realmente avvenuti (il 26 febbraio 1992 il ministero sloveno ha cancellato dai sistemi informatici 25.671 cittadini), arriva a Pordenone il romanzo "I CANCELLATI" di Miha Mazzini, una delle voci più interessanti della cultura slovena, già ospite con successo dei festival Vicino/Lontano ed èStoria.
La serata, in programma al Chiostro della Biblioteca Civica il 18 giugno alle 21.00, è promossa da Bottega Errante Edizioni e da Libreria Quo Vadis?, con il sostegno e supporto del Comune cittadino, del Circolo della Cultura e delle Arti e dell'Associazione Thesis.
La vicenda narrata ha del paradossale, pur essendo ispirata a una storia vera che somiglia alla storia di migliaia di persone che hanno subito l’assurda cancellazione della loro identità documentale a causa della disintegrazione Jugoslava, e hanno smarrito così ogni possibilità di “esistere” legalmente. All’incontro saranno presenti l’autore e il poeta e scrittore Maurizio Mattiuzza.

Miha Mazzini è una delle voci più autorevoli e vivaci della letteratura slovena contemporanea. Scrittore, sceneggiatore, regista ed esperto informatico, vive e lavora a Lubiana. Ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui il Pushcart Award americano; ha scritto la sceneggiatura di due film premiati e ha girato quattro cortometraggi; si è diplomato in sceneggiatura all’Università di Sheffield. Le sue opere di narrativa sono state tradotte in numerose lingue straniere (anche in italiano: Il giradischi di Tito per Fazi Editore e Mi chiamavano il cane per Nikita Editore) e sono state pubblicate da grandi case editrici europee e americane. Nel 2016 gli è stato attribuito il Premio Kresnik del quotidiano “Delo” come miglior romanzo dell’anno per il suo ultimo lavoro Otroštvo. Dal romanzo I cancellati è stato tratto un film selezionato nei più importanti festival cinematografici europei.

I CANCELLATI
presentazione del romanzo di Miha Mazzini - con Maurizio Mattiuzza
Lunedì 18 giugno 2018 ore 21.00
Pordenone, Chiostro della Biblioteca Civica
(in caso di maltempo: Sala Conferenze T. Degan)
Ingresso libero

Info → bee.bottegaerrante.it