News

26/11/2016

La nera verità

Thesis consiglia agli amici lettori il nuovo giallo/noir di Giorgio Ronco dal titolo "LA NERA VERITÀ" (Giovane Holden Editore)
Giovedì 1 Dicembre - ore 18.00
Sala Teresina Degan - Biblioteca Civica di Pordenone
Presentazione a cura di Claudio Cattaruzza
 
Un giallo avvolgente e febbrile, duro come un noir. Più duro.
 
Armelie Bernardi, diventata investigatore privato dopo il suo ritiro dalla polizia, ha qui a che fare con l'omicidio di una giovane somala, trovata morta nel suo appartamento di Sacile.
Un caso maturato nel degrado dell'emarginazione sociale, cui presto se ne sovrapporrà un altro, in un ambiente del tutto diverso ed estraneo, quello del mercato dell'arte russa di avanguardia. Un contesto dove forze oscure e potenti lottano senza esclusione di colpi per fermare l'emorragia di capolavori del primo '900, che dall'U.R.S.S. in crisi sta inondando da anni i paesi occidentali.
Nelle indagini Armelie sarà affiancata da Giorgio Romani, suo socio nell'agenzia e amante nella vita. Ex-manager e uomo di apprezzato impegno sociale, Romani ha però anche un passato torbido, cui è collegata la stessa Armelie e la sua decisione di lasciare la polizia. Sarà lui, investigatore di stampo classico, più incline alle sensazioni e ai richiami morali, che non alle prove scientifiche e agli imperativi giuridici, ad arrivare alla soluzione dei due casi. E lo farà in contrasto con tutti, e con la stessa Armelie, che si troverà alla fine ad affrontare il peso di una sconvolgente verità.