Ogni Biblioteca è un’Avventura
Storie di mare e di pirati

Letture animate nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano di Pordenone

Thesis è lieta di annunciare un'iniziativa per la promozione della lettura, ideata e organizzata insieme alla Biblioteca Civica di Pordenone, per portare nelle Biblioteche di quartiere un ciclo di letture per i più piccoli.
Il ciclo comprende cinque appuntamenti nelle Biblioteche di quartiere e un gran spettacolo finale di burattini Martedì 8 Agosto alle ore 21.00 nel Chiostro della Biblioteca Civica.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

Il calendario delle letture:

mercoledì 5 luglio ore 17.30
Biblioteca “Mary Della Schiava” Largo Cervignano
I pirati Barbagrossa
Le divertenti avventure del Pirata Barbagrossa, un piccoletto famoso e temutissimo per la folta e lunga barba, e del suo inseparabile pappagallo Rico.
PER TUTTE LE ETA’

giovedì 13 luglio ore 17.30
Biblioteca di Torre, Bastia del Castello
Peter Pan e Capitan Uncino
Le avventure di Peter Pan contro il Temibile Capitan Uncino.
PER TUTTE LE ETA’

mercoledì 19 luglio ore 17.30
Biblioteca Nord, via Mameli, 32
Le avventure di Lupo Uragano
Lupo Uragano ha navigato per tutti i mari e per tutti gli oceani, conosce le terre di qua e le terre di là, ha visitato ogni isola e ogni penisola: dove lo porterà ancora la sua nave? Forse tra i più terribili pirati di tutti i mari oppure nella città in fondo all’oceano, o magari nel villaggio delle invenzioni incredibili…
PER TUTTE LE ETA’

giovedì 27 luglio ore 17.30
Biblioteca “Jolanda Turchet”, via Pontinia, 6
Manuale antipirati e altre avventure
Pirati! Pirati ovunque!
Ecco una pratica guida con utilissimi consigli per prevenire tutti i trucchi piratosi che i pirati sono in grado di architettare. Ogni pirata ha un punto debole, basta scoprirlo e… prevenirlo!
Dopo questa guida non ci sarà più un pirata in grado di spavent… RESISTERVI!
PER TUTTE LE ETA’

mercoledì 2 agosto ore 17.30
Biblioteca Sud, Scuola primaria “G. Gozzi”, via Vesalio, 11
L’isola del tesoro
In un paesino marittimo d’Inghilterra vivono il giovane Jim Hawkins e la madre, proprietaria della locanda Ammiraglio Benbow. Un giorno, frugando in un baule, scoprono la carta di un’isola lontana, sulla quale è segnato il nascondiglio del tesoro di un famoso pirata, il capitano Flint. Ha così inizio l’avventura...
A PARTIRE DAGLI 8 ANNI

martedì 8 agosto ore 21.00
Chiostro della Biblioteca Civica
(in caso di pioggia Sala Conferenze)
Stenterello nell’isola dei pirati
gran spettacolo finale di burattini
ll prepotente capitano Barbariccia, che vuole usurpare il trono al giovane principe Eugenio, lo ha avvelenato e ridotto in fin di vita e, non bastasse, gli contende anche la mano della bella Aurora.
Tocca a Stenterello e Carlotta, inadeguati esploratori, il compito di trovare la pianta medicamentosa che farà risvegliare il Principe. Si assisterà al duello all’ultimo sangue dei due contendenti ed al colpo di scena finale che riporterà la giustizia nel regno!
PER TUTTE LE ETA’

 

Ogni Biblioteca è un'avventura